SE DOPO UNA PROPOSTA D’ACQUISTO SCOPRO CHE LA CASA HA UN IPOTECA ?

TI SEI FIDATO DEL PROPRIETARIO CHE TI HA GARANTITO CHE NON CE NULLA DA TEMERE…….

……e che la casa non ha pregiudizievoli.  Mha se dopo la proposta di acquisto o il preliminare di vendita scoprissi che sulla casa c’è un ipoteca, che fai ?

PRIMA DI SPAVENTARTI cerca di capire di cosa stiamo parlando e come gestire questa situazione.

Facciamo un pò di chiarezza  e incominciamo con il dire che, non è un caso raro. Infatti  il 75% degli immobili in vendita nel 2018 sono gravati da un ipoteca se non addiritura da più di una.

Ciò avviene perche, la maggior parte degli immobili sono stati acqusitati e vengono tuttora acquistati servedosi di un mutuo ipotecario.

L’ipoteca viene iscritta dalla banca che ha erogato il mutuo ed è un diritto reale di garanzia

“ll diritto reale di garanzia  è un  diritto su cosa altrui, che ha la funzione di vincolare un dato bene a garanzia di un dato credito.”

Questo diritto serve  a garantire il credito che la banca ha nei confronti del venditore, che aveva contratto il finanziamento, per l’acquisto della casa o semplicemente perche ha ottenuto un prestito  per ristrutturare o altro.

Nello specifico, l’ipoteca serve in caso d’inadempimento da parte del debitore e ha per oggetto il bene del debitore ( casa). Si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari.

E’ Importante capirne il grado. Infatti l’ipoteca di primo grado, ossia quella iscritta per prima, dà alla persona in favore della quale è stata iscritta precedenza su quelle successive.

L’ipoteca, solitamente,

✔ viene iscritta per una somma pari o doppia al valore del credito, più quello di costi e spese ed oneri accessori allo stesso.

✔  si iscrive nell’ufficio dei registri immobiliari del luogo in cui si trova l’immobile

✔ ha una durata di vent’anni rinnovabili prima della sua scadenza

A titolo informativo bisogna distinguere di che tipologia di ipoteca stiamo parlando 

Infatti possimo distinguere 3 tipi di ipoteche in relazione a quando queste vengono iscritte e quale che si la motiviazione:

1) l’ipoteca legale;

2) l’ipoteca giudiziale;

3) l’ipoteca volontaria.

L’ipoteca legale è quella riconosciuta dalla legge in favore del creditore .

L’ipoteca giudiziale può essere iscritta in ragione di una sentenza di condanna al pagamento di una somma di denaro o di un obbligo di fare.

L’ipoteca volontaria è costituita in ragione della dichiarazione volontaria della persona che la concede. 

CAPITO DI  COSA PARLIAMO ?

Ecco perchè non ti devi spaventare, una volta capito di che tipo di Ipoteca si tratta e per quale motivo è stata iscritta puoi muoverti di conseguenza e fare in modo che il venditore si attivi per la sua estizione o cancellazione .

Proprio così !! Perchè due sono le strade da percorrere.

Estinzione dell’ipoteca

L’estinzione dell’ipoteca si ottine per :

1) Cancellazione ;

2) Mancato rinnovo dell’ iscrizione ;

3) l’estinzione dell’obbligazione;

4) Rinuncia del creditore;

5) scadenza dei  termini a cui la ipoteca è stata limitata ;

Cancellazione dell’ipoteca

La cancellazione è strettamente connessa  all’estinzione del debito  e può avvenire a seguito di dichiarazione delle parti . 

È utile ricordare che ai sensi della legge n. 40 del 2007, così detta legge Bersani, la banca è obbligata a comunicare all’Agenzia delle entrate (ex conservatoria) la richiesta di cancellazione entro trenta giorni della estinzione del mutuo.

RIASSUMENDO

Se scopri che la casa che stai acquistando ha un ipoteca, e nessuno ti ha comunicato nulla, prima di spaventarti informati su che tipo di ipoteca si tratta.

Se invece vuoi essere sicuro prima e  dopo affidati ad un agente immobiliare professionista che si occuperà di effettuare un’ ispezione ipotecaria prima di farti firmare una proposta d’ acquisto immobiliare.

Ti darà copia della visura ipotecaria insieme a tutti gli altri documenti necessari per acquistare casa in tranquillità.

Inoltre si occupera insieme al notaio di effettuare un ulteriore ispezione ipotecaria prima della stipula del definitivo di vendita.

Se devi acquistare casa a Padova e vuoi farlo con un professionista immobiliare contattami e mi occuperò  di cercarti casa.

Autore
pompili Sono Pompili e opero nel settore immobiliare dal 2003 e mi occupo di RICERCATTIVA™ Cos'è RICERCATTIVA™ ? E' un metodo di lavoro ottimizzato per cercare casa a persone SELEZIONATE che vogliono comprare casa senza perdite di tempo inutili al miglior prezzo di mercato. Ecco perchè si affidano a ME conferendomi un MANDATO DI ACQUISTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.